La realtà nascosta by Brian Greene

La realtà nascosta by Brian Greene

autore:Brian Greene [Greene, Brian]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica scientifica
ISBN: 9788806186135
editore: Einaudi
pubblicato: 2012-01-06T23:00:00+00:00


Capitolo settimo

La scienza e il multiverso

Inferenze, spiegazioni e previsioni

Quando David Gross, vincitore insieme a David Politzer e Frank Wilczek del premio Nobel per la fisica nel 2004, inveisce contro il multiverso paesaggio della teoria delle stringhe, è abbastanza probabile che citi il discorso pronunciato da Winston Churchill il 29 ottobre 1941: «Mai arrendersi […] Mai, mai e poi mai - che si tratti di qualcosa di grande o di piccolo, di importante o di poco conto - non arrendetevi mai». Quando Paul Steinhardt, Albert Einstein Professor in Science di Princeton e coscopritore della forma moderna della cosmologia inflazionaria, parla della sua avversione per il multiverso paesaggio gli svolazzi retorici sono più contenuti, ma è scontato che a un certo punto traccerà un confronto, naturalmente sfavorevole, con la religione. Martin Rees, Astronomo reale della Gran Bretagna, vede il multiverso come il prossimo passo naturale nel processo di approfondimento della conoscenza di tutto ciò che esiste. Secondo Leonard Susskind, chi ignora la possibilità che il nostro universo faccia parte di un multiverso lo fa per distogliere lo sguardo da una visione che gli pare opprimente. Questi sono soltanto alcuni esempi. Molti altri scienziati hanno preso posizione, da una parte gli oppositori accaniti e dall’altra gli entusiastici sostenitori, e non sempre esprimono le proprie opinioni in un linguaggio così nobile.

Nel quarto di secolo in cui mi sono occupato della teoria delle stringhe, non ho mai visto gli animi accendersi tanto, o il linguaggio diventare tanto aggressivo, come quando si discute del paesaggio della teoria delle stringhe e del multiverso a cui potrebbe dare origine. Il motivo è chiaro: in questi sviluppi molti vedono un campo di battaglia in cui si combatte per l’anima stessa della scienza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.